Storia del Modena Gospel Chorus

Il coro Gospel “Modena Gospel Chorus” ha iniziato a muovere i primi passi verso la fine del 2008 presso il centro culturale “G. Alberione” di Modena. L'intento di questo centro era quello di formare un grande coro Gospel per la città di Modena e per cercare di realizzare questo ambizioso progetto è stato contattato Johnny Borelli, già leader, in qualità di cantante / pluristrumentista e arrangiatore di un gruppo musicale storico molto noto ed apprezzato negli anni 60/70: “Johnny e i Marines”, che ha avuto l'onore di essere ricordato tramite una gigantografia esposta in occasione dei 150 dell'unità d'Italia al Foro Boario di Modena assieme a tutte le altre celebrità modenesi come Luciano Pavarotti, Francesco Guccini, Enzo Ferrari, I Nomadi, ecc. Johnny ha iniziato così questo percorso con grande entusiasmo che però non si è rivelato per niente facile a partire dal fatto che bisognava reperire i coristi, scegliere i brani per il repertorio, fare gli arrangiamenti, armonizzare le varie voci e cercare i musicisti per accompagnare questa futura corale. Invece però di cercare una “band” con la quale collaborare che avrebbe creato notevoli difficoltà per la realizzazione del progetto dal momento che bisognava scrivere gli arrangiamenti, fare le prove sia con i coristi che con la “band”, trovare ambienti molto più grandi per provare il repertorio e in più dover pagare anche i musicisti che certamente non avrebbero accettato di lavorare gratuitamente, Johnny ha pensato di chiedere la collaborazione del figlio Davide, anche lui musicista e diplomato in pianoforte al Liceo Musicale “Orazio Vecchi” di Modena, il quale ha costruito, nota per nota gran parte delle basi musicali in modo professionale che ora accompagnano la corale durante i concerti, contribuendo così in modo determinante alla realizzazione di questo progetto. Dopo qualche tempo però, con l'aumentare dell'organico, per mancanza di spazio, il coro ha dovuto cambiare più volte sede per poter continuare a provare nuovi brani per arricchire i proprio repertorio, fino a trovare l'attuale sede fissa a Modena in via Rainusso,100.

Il “Modena Gospel Chorus” è composto attualmente da più di 30 coristi ed è in continua espansione. Normalmente gli altri cori Gospel sono accompagnati da 2 o 3 strumentisti e spesso solo da un pianista che, per quanto bravo possa essere, non può sostenere il confronto con una grande orchestra, perchè è quello l'effetto che creano le basi musicali in possesso del Modena Gospel Chorus.

Il repertorio attuale è molto vario ed è composto attualmente da una quarantina di bellissimi brani scelti accuratamente fra i migliori proposti da celebri gruppi Gospel in tutto il mondo; per personalizzare però il repertorio, quasi tutti gli arrangiamenti sono stati modificati o rifatti totalmente. Di questa corale fanno anche parte alcune giovani ragazze di colore che si sono perfettamente integrate ed affiatate con il resto del coro; le loro voci, dal timbro particolare, arricchiscono la corale dando quel “sound” caratteristico dei canti “Gospel”. Il “Modena Gospel Chorus” ha già tenuto parecchi concerti nei teatri, nelle chiese e nelle piazze riscuotendo sempre lusinghieri consensi da parte del pubblico presente, che ha sempre applaudito calorosamente. Ha inoltre avuto l'onore di essere invitato all'Accademia Militare in occasione della festa di Natale 2015 per un concerto riservato agli allievi ufficiali e alle loro famiglie per un totale di 1300 invitati ricevendo entusiastici complimenti dal Comandante dell'Accademia Generale Salvatore Camporeale.

Il direttore M° Johnny Borelli


Johnny Borelli ha iniziato le sue esperienze musicali all'età di 15 anni come cantante rock in vari gruppi musicali, accompagnandosi a volte con la chitarra e a volte col pianoforte. Nel 1960 ha fondato, assieme al fratello Urano, il gruppo musicale “I Marines”, cambiato successivamente in “Johnny e i Marines” che per 10 anni è stato considerato uno dei migliori gruppi di quel periodo assieme ai Nomadi e all' Equipe 84. Dopo lo scioglimento del gruppo, Johnny ha continuato a suonare in altri complessi musicali fino ad arrivare all'idea di fondare un grande coro Gospel per la città di Modena, che cura e dirige con tanta passione, alternando questa sua attività a quella di piano-bar per ogni tipo di evento, che, grazie alla sua esperienza, riesce sempre ad animare nel modo migliore riscuotendo ovunque lusinghieri consensi.